Bruno Bozzetto: la mia prima volta in 3D
clickRiceviamo da Claudio Leonardi: Il primo e (finora) unico cortometraggio in 3D realizzato da Bruno Bozzetto in collaborazione con Alvise Avati sarà dsitribuito per la prima volta al pubblico italiano con la rivista PC World Italia edizione gold di luglio/agosto (in edicola dopo il 20 giugno). Looo, questo il titolo del cartone animato, è stato presentato al festival internazionale di Montecarlo Imagina, unica produzione italiana presente quell'anno. Il mensile, ospita un ampio articolo sulle tecniche di animazione in 3D, e un'intervista a uno dei padri del disegno animato italiano. Nel DVD distribuito con la rivista nell'edizione gold, i lettori troveranno anche due cortometraggi realizzati in Flash, Yes and no e To bit or not to bit (convertito in formato DivX), e il software in versione PLE, Maya e Motion Builder. Qui un breve estratto dall'intervista Bruno Bozzetto: ho fatto un provino per la Pixar. “Volevo fare un esperimento sull’animazione 3D, che in passato non mi ha mai interessato. Alvise Avati mi ha mostrato l’idea del provino di un super eroe: sono rimasto affascinato dall’espressività del personaggio e dalla fluidità del movimento. Così ho preso lo spunto, l’ho cambiato, ho scritto una breve sceneggiatura e ho fatto studiare e disegnare ad Alvise forme e visi diversi, tra i quali ho scelto quello adatto. Avati ha fatto un lavoro egregio sull’animazione. L’ho trasformata nella storia di un aspirante attore, muscoloso ma goffo, in tuta da super eroe che fa un provino per un film d’animazione in 3D, in un teatro un po’ scalcinato. E il regista gli chiede di muoversi con qualità Pixar”. Quasi fosse il metodo Stanislavskij  dei disegni… poi cosa è successo? “Non l’avevo pensato per il pubblico, tuttavia è circolato tra i professionisti e lo hanno proiettato a Imagina (festival internazionale di animazione a Montecarlo, ndr) unico film italiano accettato quell’anno”. Info: www.looo.biz. [Claudio Leonardi - PC World Italia]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/6/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.