Reportage Annecy: impressioni 2
Dai nostri inviati ad Annecy: Assistendo alla proiezione dei corti e dei film per la TV in concorso ad Annecy si sono avute conferme e delusioni. Molto ci si aspettava dai lavori francesi in gara, soprattutto ci avevano incuriosito 'Imago' di Cédric Babouche e 'Chahut' di Gilles Cuvelier: pur visivamente deliziosi e favoriti da colonne sonore avvolgenti, questi lavori non riuscivano a nascondere una certa povertà di contenuti, ma del resto anche il fortunato 'Father and Daughter', che qui vinse nel 2001, si reggeva pericolosamente in bilico tra sentimento e virtuosismo ammiccante,pur uscendone vincitore. Decisamente ci hanno colpiti di più, oltre al toccante 'Louise' della canadese Anita Lebeau e all'incantevole 'Godmother's Present' di Ekaterina Mikhaylova(Russia), l'esilarante tango amoroso dei due pappagalli di 'Morir de amor'(Germania, Gil Alkabetz) e le 'Misteriose esplorazioni geografiche di Jasper Morello' dell'australiano Anthony Lucas, il quale ricrea col 3D tutta la magia della 'silhouette' per dar vita a un'impressionante avventura gotica tra Verne e Poe. Per non parlare della feroce satira del militarismo ottuso espressa da Tomek Baginski (Polonia) in 'Fallen Art'; o della indifferente follia metropolitana dei pupazzi animati di 'A Buck's Worth' (USA, Tatia Rosenthal). Ci hanno lasciato indifferenti le velleitarie metafore visive e acustiche dei francesi 'Electronic Performers' e 'Dies Irae' ma non ne discutiamo la perizia; molto meglio la sabbia dorata di Vladimir Petkevitch che da vita ad un'antica leggenda siriana ('L'elephant et les quatre aveugles, Francia) e l'esilarante 'Maestro' dell'ungherese Géza M. Toth che ci mostra come si prepari il nostro cucù prima di uscire a scandire l'ora. I già citati Koji Yamamura(The old crocodile) e 'Le couloir' (Gagnol/Felicioli) meritano posti d'onore ma é piaciuto anche il 'Lost in translation' alla rovescia della britannica Gaelle Denise,'City Paradise', ricco di poesia e brio. Un ultimo accenno alla sezione Film per la TV: sono piaciuti molto le serie francesi per bambini(ma solo apparentemente) 'Peppa Pig' che descrive un'esilarante famiglia di porcelli molto simili ai 'Simpsons' e 'Ponpon, le chien', acuta satira dei fallimentari tentativi genitoriali di educare scientificamente le bestiole di casa e i figli; divertenti ma più scontate 'Jungle Beat'(Zimbabwe-Corea del Sud) e 'Les Gnoufs' (Francia). Tra gli special TV retorico ma benissimo realizzato 'Cheval Soleil' (France), amicizia tra un indiano paralizzato e un cavallo ferito, e tenero e poetico il tedesco 'Torvald und der tannenbaum', parabola natalizia di un minuscolo taglialegna che riesce a donare alla moglie l'albero più bello (come a dire che le dimensioni non contano!n.d.r.)

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/6/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.