Cinema: progetti made in France

Dai nostri inviati ad Annecy: Tra i progetti cinematografici presentati al Mifa (Marché International du Film d'Animation) di Annecy quest'anno da segnalare il settimo lungometraggio animato dedicato ad Asterix (Asterix et les Vikings), per il quale é stato appositamente creato l'M6 Studio, affiancato dai danesi dell'A-Film e dai francesi 2D3D Animation e Néomis Animation: sceneggiatura del belga Jean-Luc Goossens sull'albo originale 'Asterix e i Normanni' di Goscinny e Uderzo (il quale si é opposto all'idea originaria di una serie per la TV) per la regia di Stefan Fjeldmark. Nel frattempo, come era stato preannunciato anche al Festival di Chiavari, Michel Ocelot ritorna con ben due progetti: quattro nuovi racconti del bimbo Kirikou in 2D ('Kirikou et les Betes sauvages', uscita intorno alla fine del 2007 per Les Armateurs) realizzati insieme a Benédicte Galup in modo da poter seguire in parallelo la realizzazione dell'atteso 'Azur et Asmar', favola metaforica in 3D prodotta da Nord-Ouest Production (sugli schermi nel dicembre 2006). Segue non meno importante 'Mia et le Migou', secondo lungometraggio di Folimage dopo 'La profezia delle ranocchie', che dovrebbe entrare in  produzione la prossima estate sempre sotto le regia di Jacques-Rémy Girerd; seguono poi 'Arthur et les Minimoys' che Luc Besson ha prodotto da un suo stesso libro per bambini; la trasposizione animata del fumetto 'Persepolis' di Marjane Satrapi per mano della neonata 2.4.7 Productions di Marc-Antoine Robert e Xavier Rigaud e che verrà realizzata interamente in Francia. Aggiungiamo ancora che Sylvain Chomet, l'applaudito autore del recente 'Les Triplettes de Belleville' sta per cominciare la preproduzione de 'L'Illusioniste', coproduzione tra il suo studio Django di Edinburgo (città in cui risiede), Ciné B e Pathe: tratto da un testo inedito di Jacques Tati, il film sarà realizzato in 3D e non  sarà nelle sale prima del 2008. 

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/6/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.