La Resistenza a fumetti a Muggiò
Una scelta vincente del Comune di Muggiò (Monza), quella di presentare a Palazzo Isimbardi il 24 e 25 aprile una mostra allestita dalla Fondazione Fossati, variamente articolata: notevoli gli episodi della Resistenza disegnati da Ferdinando Tacconi (partigiano decorato per il suo coraggio) su testi di Mino Milani per il Corriere dei Ragazzi del 1975, quando la Liberazione compiva  30 anni, e tavole di Stefano Fabbri del 1995 per la canzone "Bella ciao" (già esposte alla mostra organizzata dal Centro Pazienza per il 50°). Il percorso storico andava dai manuali fascisti per la Piccola Italiana e il LeporiniBalilla del 1935 alle stupende tavole di Bernardo Leporini disegnate in clandestinità durante la Repubblica di Salò, fino a episodi pubblicati da giornali italiani, francesi e jugoslavi, suggerendo un punto di vista particolare e suggestivo, per molti versi inedito. Hanno trovato posto anche alcuni pezzi del Corriere dei piccoli e dell'Arcibertoldo, già esposti a Milano dalla Fondazione per la mostra sulle città ferite dai bombardamenti, con l'arricchimento di nuovi reperti, e un inizio di percorso filmografico (oltre 160 pellicole italiane identificate) che troverà spazio in rete nella sezione cinema del sito del Museo Fossati. L'affluenza di giovani e di docenti ha superato le aspettative nonostante l'esposizione sia durata soltanto due giorni. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.