Joann Sfar sbarca in televisione

zoom inVenerdi 15 aprile, presso il Caffè degli Illustratori della Fiera di Bologna, si è svolto un incontro tra il pubblico e il fumettista-scrittore-illustratore nizzardo Joann Sfar. Il giorno prima era stata inaugurata la mostra delle sue tavole originali, a cura della Hamelin Associazione Culturale, esposte in uno spazio forse un pò sacrificato dello splendido Oratorio di S. Cecilia. Sfar è un autore ideale per esemplificare la correlazione tra linguaggio dell'illustrazione e querllo fumettistico: ogni sua tavola è fortemente espressiva e compiuta in se stessa ma la sua capacità di tenere in piedi efficacemente storie sospese tra realtà e sogno ricordano molto l'ultimo Pratt (anche per le ascendenze ebraiche e il gusto di giocare con l'esoterismo), perfino nell'incapacità di far sembrare davvero malvagi financo i personaggi più negativi. Come quello di un Corto Maltese ormai veleggiante verso l'Altrove, anche il 'piccolo mondo di Sfar' non è popolato di mostri veri quanto da scaltri pessimisti che non si prendono troppo sul serio (anche il diavolo risulta essere una sorta di sarcastico illuminista), demonietti umani e non che sembrano usciti dai racconti di Singer e di Shalom Aleichem e che sembrano avere un gran bisogno gli uni degli altri per continuare ad esistere di fronte a una modernità che tutto appiattisce e cancella. Il tratto nervoso, espressionista ma semplice al contempo permette al messaggio carico di memoria e nostalgia di raggiungere adulti e bambini, come è proprio di ogni opera che tocca le corde del sentimento autentico. Insieme ai suoi editori (Delcourt per la Francia, Kappa per l'Italia) e a M.me Maia Tubiana di France Animation(che ha realizzato interamente la serie), Sfar ha anche presentato in anteprima un episodio della serie animata tratta dalla fortunata serie 'Petit Vampire', che dovremmo poter ammirare in maggio sui nostri schermi grazie a RaiRagazzi. 

  Joann Sfar presented in Bologna the animation series inspired by his charachter 'Little Vampire'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.