Bologna: mostre ancora in corso
Oltre alle mostre dedicate alla Spagna (paese ospite quest'anno alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna), ovvero la selezione di 'Ilustrisimos' (73 autori spagnoli) e gli 'Sguardi' dedicati al 4. centenario del Don Chisciotte (il 'cavaliere dalla triste figura' è stato protagonista di numerose iniziative presso la stand iberico), e oltre alle ormai concluse manifestazioni sparse per i padiglioni fieristici, molte delle principali esposizioni sono ancora visitabili in altre sedi. Segnaliamo, nel bicentenario di Hans Christian Andersen, la rassegna 'Illustrare Andersen' organizzata dalla Fiera di Bologna e dall'Associazione Hamelin e articolata in due sezioni: 'Le nuove illustrazioni dell'imperatore' (opere di artisti giovani e di vincitori del premio Andersen) e 'Ole chiudilocchio', che vede la partecipazione di personalità del fumetto come Lorenzo Mattotti, Francesca Ghermandi e Javier Olivares (Sala Farnese, Palazzo d'Accursio, P.za Maggiore 6, BO. fino al 15 maggio). Gli illustratori italiani rendono omaggio al narratore di Odense anche in 'Sirenette di carta e soldatini d'inchiostro', che dopo l'assaggio nelle sale del DOCET volerà al Vittoriano di Roma ove a maggio verrà ufficialmente inaugurata. All'avventura umana ed editoriale di Rossellina Archinto e la sua Emme Edizioni è invece hanno pensato la Cooperativa culturale Giannino Stoppani e la Biblioteca Italiana delle Donne ('Alla lettera Emme: Rosellina Archito', Convento di Santa Cristina, via del Piombo 5, BO. fino al 30 aprile); i  'pensieri illustrati di una bambina di vetro' dell'illustratrice-narratrice Beatrice Alemagna aleggeranno invece sul Museo Civico Archeologico fino all'8 maggio. sempre a cura della Stoppani. Nel padiglione Esprit Nouveau (p.za Costituzione 11, zona Fiera, BO) ideato da Le Corbusier si potranno ammirare le città 'umanizzate' di Chris Raschka fino all' 8 maggio, data limite anche per contemplare 'las Miradas en torno al Quijote', dal 18 aprile ospitate presso la Sala Ercole di Palazzo d'Accursio. Infine alla 'principessa del colore' ceca Kveta Pacovska la Giannino Stoppani dedicherà una mostra-laboratorio presso la Biblioteca De Amicis di Anzola dell'Emilia. Ognuno di questi eventi rientra nel calendario di 'Fieri di leggere 2005'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.