Sognando la Calidornia con Scarpa al FNAC
Romano Scarpa - sognando la CalidorniaNella consueta "gita" domenicale al grande magazzino FNAC di Torino, abbiamo trovato, a quattro anni esatti dalla sua uscita (aprile 2001) il bel saggio clickSognando la Calidornia, dedicato al grandissimo narratore della letteratura disegnata, in particolare di ambiente disneyano ma non solo, Romano Scarpa, ancora nella sezione "fumetti per bambini" (dalla quale una mano pietosa ha infine provveduto almeno a togliere Fritz il gatto, noto fumetto per adulti). Copia di questo volume dovrebbe trovarsi, a dirla tutta, nella normale clicksezione dedicata alla Letteratura Disegnata, ma per qualche motivo fa bella mostra di sé tra le storie per bambini. Probabilmente ingannati dal clickdelizioso Zio Paperone della copertina, gli addetti alla libreria non hanno fatto caso che, nonostante le grandi storie realizzate in oltre 50 anni di gran professionismo siano state rivolte naturalmente ai bambini (che, per generazioni, grazie a loro hanno vissuto meravigliosi momenti magici, avventurosi, umoristici e di alta ispirazione), il saggio (curato da Becattini, Boschi, Gori e Sani per la Pavesio) si rivolge a un pubblico più adulto, analizzando, con competenza enorme quanto l'affetto che vi traspare, l'opera di uno dei massimi Maestri del Fumetto mondiale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.