Topolino Story 1949: prima recensione

> www.corriere.itAnche se, personalmente, avremmo preferito che il Corriere della Sera, volendosi occupare di fumetti (e avendone le risorse necessarie), avesse avuto il coraggio di pubblicare un nuovo vero settimanale per ragazzi con una vera redazione giornalistica e dei veri esperti ecc. ecc. ecc., abbiamo apprezzato l'uscita, ieri, del primo volume della serie Topolino Story (del quale abbiamo avuto già modo di parlare un paio di volte su afNews) a cura di Gianni Bono. Abbiamo gradito in particolare la copertina di Stefano Attardi e gli inserti di commento (a firma Antonio Secondo, Luca Boschi, Alberto Becattini, Andrea Sani, Gianni Brunoro, Lucaino Tamagnini, Katia Albini). Le storie gente come noi le ha ovviamente lette e stralette, ma per i giovani d'oggi (o per gli adulti nostalgici ma non collezionisti) sono di sicuro interesse. Peccato non essere andati fino in fondo: le pagine in bianco e nero difficilmente saranno gradite dai bambini (che peraltro, purtroppo, non sembrano essere il target dell'iniziativa). Peccato anche aver voluto spezzare in due puntate la mitica storia L'Inferno di Topolino, scritta da Guido Martina coi disegni di Angelo Bioletto: in un volume di oltre 190 pagine non c'era lo spazio? O ci si voleva assicurare astutamente che i lettori comprassero il numero seguente (che non è più gratuito)? Quanto poi al prezzo di 6 euro e 90 centesimi (oltre 13.000 delle vecchie lire) più il prezzo del quotidiano, in vigore dal prossimo volume, ci sentiamo di azzardare che almeno un paio di euro in meno sarebbero stati sicuramente adeguati. Per completezza di informazione notiamo che il Museo del Fumetto di Lucca viene accreditato per le fonti iconografiche e viene ulteriormente citato in una didasclaia in quanto ospitante una sala dedicata ai fretelli Pedrocchi. Col prossimo volume c'è in omaggio l'ennesima ristampa anastica del numero uno di Topolino libretto: chi non ce l'ha, ne sarà lieto.

 More and more comics for the Italian newspapers in the kiosks. Now it's up to the Corriere della Sera with Topolino Story, stories from 1949 to 1960 and, maybe, more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.