Incontri Arte Animazione a Torino
In contemporanea al ToComics si è tenuta a Torino, presso la Galleria di Arte Moderna di C.so G. Ferraris 30, la sesta edizione degli Incontri Arte Animazione, promossi da ASIFA Italia col sostegno, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e della Regione Piemonte. Ad ‘aprire le danze’ è stato Attilio Valenti che ha presentato ‘Pace of peace', cortometraggio ideato da un gruppo di ragazzi israeliani e palestinesi e realizzato tramite lo sforzo congiunto di dodici studi italiani, tra i quali spiccava l’arte sempreverde di Fusako Yusaki. Il documentario di Luca Raffaelli che ne mostrava la fase cruciale (il confronto tra i giovanissimi ‘ambasciatori di pace’ a Roma) rivelava con grande onestà come nonostante il relativo successo dell’iniziativa molte divergenze tra le parti non siano state purtroppo superate. E’ seguito un incontro con le maggiori realtà produttive piemontesi (Lastrego&Testa, Lanterna Magica, ecc.) e quindi col pioniere dell’animazione Pierluigi De Mas. Il tema della manifestazione di quest'anno era il rapporto tra animazione e documentazione della realtà, con proiezione di corti che estrinsecavano tale legame con l’ausilio di svariati linguaggi, come quello dell’indipendente Simone Massi o dello sperimentale Francesco Vecchi. Si è parlato di progetti futuri (il lungometraggio ‘Monna Lisa’ della toscana Cartobaleno) e ‘provocazioni’ passate (‘Il nano e la strega’ di Gibba, al secolo Francesco Guido); si è volati in Lusitania per ammirare il meglio della recente produzione d’autore portoghese, ma anche quella del resto del mondo nella selezione del premio Cartoon d’Or. Coordinatori, Chiara Magri, Cinzia Masetto ed Emiliano Fasano.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.