Scoperta brocca del 1700 istoriata a fumetti!

Osservate il dettaglio: si tratta davvero di un breve racconto a fumetti, in cobalto, su una brocca antica. Databile dal 1783, si tratta Evacuation Day jug 1783-1820di una "Evacuation Day jug", vale a dire una brocca fatta per festeggiare il Giorno dell'Evacuazione. Detto così può sembrare un riferimento a una funzione corporale, invece l'evacuazione di cui si parla in questo caso è quella dell'esercito inglese dal porto di New York ed ebbe luogo il 25 novembre 1783, quando i britannici, a seguito della Rivoluzione Americana e della dichiarazione dell'indipendenza degli Stati Americani, dovettero tornarsene in patria con le pive nel sacco. Da allora, per anni, ci furono festeggiamenti annuali, per i quali venivano preparate brocche come questa (gentilmente segnalataci dal cartoonist Luca Novelli), esposta al Museum of the City of New York, presumibilmente riempite di aloolici da festa e allegramente svuotate mentre si leggevano i fumetti, ivi disegnati, che raccontavano, e raccontano, proprio l'episodio dell'evacuazione britannica.

 A comics Evacuation Day jug with balloons is at the Museum of the City of New York. Just click the images to know more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.