Il Dizionario del Fumetto: una collezione di errori

Ricorderete la inevitabile messe di critiche che colpì duramente la "Storia del Fumetto" di Restaino a motivo della quantità di errori e discutibili analisi storiche che il librone edito da Utet contiene. Difficilmente servirà di consolazione all'autore e all'editore, ma anche in Francia, quando capitano cose del genere, in particolare per libri che puntano a essere dei "riferimenti assoluti", la critica non la manda certo a dire. E' il caso del voluminoso (e pretenzioso, anche in questo caso) Dictionnaire de la Bande Dessinée di Henri Filippini edito da Bordas, che è stato stroncato senza pietà per gli stessi motivi della nostra Storia del Fumetto: come la precedente edizione, il Dizionario è zeppo di errori di ogni genere, di discutibili analisi storiche, di ingiustificate "marchette" per gli amici. Queste almeno sono le opinioni espresse, ad esempio, da Patrick Albray du ActuaBD.

 "Henri Filippini est une institution dans le milieu de la bande dessinée. Responsable éditorial des Editions Glénat depuis les années 80, il a accumulé au cours de sa carrière une foule d’informations sur l’histoire de la bande dessinée. Son premier dictionnaire paru chez Bordas était une compilation d’erreurs. Il est réédité. La rigueur n’est toujours pas au rendez-vous." Read the complete article at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.