Il Primo Ministro e la libertà di espressione: convivenza difficile?

cartoon by Musa KartDemocrazia. Più facile "esportarla" con le armi, piuttosto che praticarla quotidianamente? Il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan, che si presentava come un campione della libertà di parola, ha perso le staffe per una vignetta satirica in cui è rappresentato come un gatto e ha fatto causa al giornale che l'ha pubblicata e al suo autore, ottenendo naturalmente la condanna del cartoonist. Non è neppure la prima volta: l'anno scorso a essere condannato è stato un cartoonist che aveva osato rappresentare Erdogan come un cavallo e l'elenco di giornalisti e vignettisti attaccati è decisamente lungo, secondo quanto riportato dal Cartoonists Rights Network. E dire che lo stesso Primo Ministro ebbe guai analoghi con il precedente governo, che lo condannò per una poesia antigovernativa. Certo, qui in Italia non possiamo dare molte lezioni in questo campo: anche da noi alcuni Potenti si offendono con estrema facilità e sono lontani mille miglia dal fair play anglosassone e dalla pratica della Democrazia quotidiana. L'Indipendent pubblica i dettagli della imbarazzante vicenda.

 "Turkey's Prime Minister, Recep Tayyip Erdogan, who has presented himself in the past as a champion of free speech, is facing an embarrassing storm of criticism for suing a political cartoonist who poked fun at him." Read the complete article on the online Indipendent.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.