Igort: La scrittura come architettura
MERCOLEDI’ 2 MARZO ore 18 presso il Quartiere S.Vitale in Vicolo Bolognetti 2, si terrà la nuova lezione del corso di storia del fumetto “FORME DEL CONTEMPORANEO” dedicato ai grandi autori del fumetto contemporaneo internazionale. Igort, autore di fumetti di fama internazionale, nonché editore della Coconino Press, approfondirà l’opera di Gilbert Hernandez, Yoshiharu Tsuge e Chris Ware. Autori che con approci diversi hanno sviluppato l’idea della scrittura come architettura. Yoshiharu Tsuge, mangaka praticamente sconosciuto in occidente, a causa di un autoimposto isolamento, autore di opere quali L’uomo senza talento, ha scardinato la classica struttura del manga, proponendo storie ricche di spunti autobiografici dove si alternano sogno e realtà, e dove viene meno la linearità della narrazione. Gilbert Hernandez, creatore insieme al fratello Jaime di Love & Rockets, ha sviluppato la sua parte della saga concentrandosi su Palomar, narrando con i toni della commedia la vita e la quotidianità di questo piccolo paese del Centro-America e dei suoi abitanti. Chris Ware, pluripremiato autore del fumetto indipendente statunitense, con il suo Jimmy Corrigan propone un’innovativa ricerca sull’architettura del linguaggio, attraverso un grande progetto di design contemporaneo che si rifà ad un immaginario d’altri tempi. La prossima settimana Giovanni Mattioli incontrerà Paolo Bacilieri. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.