Il Salone dei Comics è nato 40 anni fa...

zoom inRiceviamo e pubblichiamo, nel caso il 21 febbraio vi fosse sfuggita la relativa scheda dell'Agenda del Fumetto dedicata a questo storico evento: Bordighera 1965 – mostre 21 febbraio/2 marzo; incontri: 21/22 febbraio. Il 21 febbraio del 1965 si svolse a Bordighera il 1° Salone Internazionale dei Comics. Organizzato dall’Istituto di Pedagogia dell’Università di Roma, allora diretto dal mitico Professor Luigi Volpicelli, il Salone fu ideato e voluto da Romano Calisi a quei tempi responsabile del Dipartimento delle Comunicazioni di Massa. Il Salone rappresentò un evento rivoluzionario per la società dell’epoca perché per la prima volta i fumetti vennero considerati, anche sotto il profilo scientifico, un mezzo di comunicazione tra i più importanti del secolo e un prodotto espressivo di alta qualità creativa. Al meeting di Bordighera parteciparono eminenti personalità della cultura quali: Alain Resnais, Umberto Eco, Alberto Giordano, Evelyne Sullerot, Roberto Giammanco, Fausto Antonini, Francis Lacassin e una corte di appassionati che finalmente poterono assistere alla valorizzazione della cosidetta “letteratura disegnata”. Lee Falk riscosse naturalmente un grande successo. Al Capp, frastornato dagli interventi accademici, dedicò la coperina della rivista “Life” all’evento con un servizio grafico-giornalistico di ben sei pagine. Il Salone organizzò anche per la prima volta in Europa una mostra espositiva storica dedicata ai comics realizzata da Rinaldo Traini. Il clamore dell’evento fece parlare la stampa di tutto il mondo, ma soprattutto risvegliò nelle università, nelle scuole e in genere nella società l’interesse verso un mezzo che aveva concorso in vario modo alla cultura del proprio tempo. Un interesse che procurò anche un nuovo modo di fare i fumetti.

 40 years for the "Salone Internazionale dei Comics", the one started in 1965, February 21, in Bordighera, Italy, the first in the world, which moved to Lucca in 1966 and then to Rome.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.