Montimages: mostre, scuola di fumetto e altro ancora

Lo staff aostano della manifestazione Fumetti di Frontiera ha messo in piedi una nuova inziativa transfrontaliera, "MONTIMAGES – Comunicare senza frontiere attraverso i fumetti", un progetto finanziato dall’UNIONE EUROPEA in attuazione del Programma Comunitario INTERREG IIIA – ALCOTRA (2000-2006). Capofila, il comune di La Salle in Valle d’Aosta, in associazione con il comune francese di Bassens. Forti di una ormai lunga esperienza sia nel campo della didattica sia in quello delle manifestazioni fumettistiche, Montimages prevede l’organizzazione a La Salle e Bassens di due grandi mostre sul tema del fumetto: quella d’apertura a Pasqua 2005 e quella di chiusura a fine 2006. Nel corso di questi due anni di attività, il programma prevede anche sette stages, tenuti da prestigiosi disegnatori di "strisce", rivolti ad adulti e ragazzi e completamente gratuiti. Montimages prevede anche la realizzazione a La Salle, di un centro didattico-culturale internazionale. Gli storici locali di Maison Grassy, infatti, ospiteranno la sede permanente della Scuola del Fumetto e Giulio De Vitaoffriranno ampi spazi espositivi. Si apre con "Immagini e Disegni in cima all’Europa" a La Salle, 26 marzo - 10 aprile 2005. L’attività di Montimages viene inaugurata da un evento internazionale di grande rilievo: la mostra d’apertura, infatti, presenterà al grande pubblico le opere di tre autori di tendenza del fumetto contemporaneo: - l’italiano Giulio De Vita, un autore che ha esportato con grande successo la sua arte, rappresentando la scuola realistica italiana oltre confine; - il francese Guillaume Bianco, disegnatore appartenente alla scuola umoristica franco-belga, esponente di punta del fumetto comico transalpino; - l’argentino Carlos Meglia, fuoriclasse della scuola sudamericana, uno dei maestri indiscussi della narrazione per immagini. Per ulteriori dettagli, trovate qui il comunicato stampa in formato pdf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.