Ali Babà di Bonvi, non inedito, semmai un bis

Alì Babà by Bonvi - zoom inA seguito della segnalazione di Edoardo Taumann (da noi pubblicata ieri su afNews) circa il blog di Enrico Brizzi nel quale si parla della richiesta a questi fatta di scrivere i testi per le illustrazioni di Bonvi di Alì Babà e i Quaranta Ladroni, (voce 2 del blog del 17 febbraio 2005 su http://archiviomagnetico.splinder.com), diversi esperti ci hanno fatto notare quanto noi stessi avevamo nel frattempo rilevato, rispetto a quanto è scritto nel citato blog. L'opera non è inedita e i testi erano già stati scritti una volta. In effetti, come si vede dalla copertina qui accanto, l'editore Franco Cosimo Panini aveva già pubblicato Alì Babà e i Quaranta Ladroni di Bonvi, "che non è quindi materiale “inedito”, né “praticamente inedito”, bensì", secondo le nostre fonti, "regolarmente stampato e  distribuito nel 1995, in un’edizione cartonata  curata da Sandro Mazzali, coi testi di Cosimo Baldari, l’impaginazione di  Monica Malaguti e la collaborazione ai disegni di Alessandra Ferro. Quest’ultima, compagna e collaboratrice di Franco Bonvicini negli ultimi sette anni  della sua vita, è ritratta nei panni di Morgiana, una dei protagonisti della  favola". Se quindi Brizzi scriverà nuovamente i testi per quelle illustrazioni, non si tratterà di una prima assoluta (per quanto riguarda queste ultime), ma di un interessante bis per chi si fosse perso la prima edizione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.