bilBOlbul: forme del contemporaneo - la scrittura fluida
Riceviamo: MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO ore 18 presso il Quartiere S.Vitale in Vicolo Bolognetti 2, si terrà la nuova lezione del corso di storia del fumetto “FORME DEL CONTEMPORANEO” dedicato ai grandi autori del fumetto contemporaneo internazionale. Massimiliano De Giovanni, esperto di fumetto, sceneggiatore, membro dei Kappa Boys e co-fondatore della Kappa Edizioni, affronterà il tema dell’arte sequenziale come scrittura fluida, tra autobiografia e calligrafia a fumetti, analizzando l’opera di Christophe Blain, Frederik Peeters e Joann Sfar. Quest’ultimo, prolificissimo artista, autore tra le altre cose di Piccolo Vampiro, Il Gatto del Rabbino e Professor Bell, propone dei lavori che si caratterizzano per una trasfigurazione in chiave fantastica di elementi biografici, che nel suo caso si abbeverano alla tradizione giudaica, alla letteratura fantastica e alla filosofia. Christophe Blain, autore di Isaac il Pirata, ha sviluppato un particolare espressionismo cartoonistico, che gli permette di comunicare tramite il disegno non solo l’agire, ma anche il pensare dei personaggi. Frederik Peeters, infine, grazie a Pillole Blu, storia d’amore in cui anche un grande dramma come la sieropositività può essere ricondotto alla dimensione della quotidianità, conduce un profondo lavoro di autoanalisi, cercando le risposte a quegli interrogativi che l’eterno legame tra Morte e Amore costantemente generano. Nella prossima lezione Marco M. Lupoi ci parlerà di Brian Michael Bendis, Peter Milligan, Grant Morrison. Per l'iscrizione e per ulteriori informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.