Rarissima tavola di Tintin all'asta: si prevede record

TintinologueLa Galerie Moderne di Bruxelles ha annunciato la vendita all'asta di una tavola originale di Hergé tratta dall'albo Lo Scettro di Ottokar della serie Tintin. Il sito Objectif Tintin, nel dare la notizia, segnala che probabilmente questa vendita batterà tutti i record. La famosa tavola, realizzata nel 1939 con inchiostro di china e ritocchi con acquarello blu, è oggettivamente una rarità. Sembra, infatti, ne siano in circolazione (cioè non conservate dalla Fondazione Hergé) solo una trentina in tutto il mondo, gelosamente conservate dai proprietari. L'esperto Langlois narra che "il grosso (si fa per dire) delle tavole originali di Hergé in circolazione presso collezionisti privati, arriva  proprio dall'albo Le Sceptre d'Ottokar. Pare che Hergé" continua Langlois, "le avesse portate con sé durante l'esodo in Francia nel maggio 1940 e le abbia quindi dimenticate (?) presso il disegnatore Marijac. Le tavole riappaiono nel 1979 presso un mercante di Saint-Germain-en-Laye, che le vendette una ad una a prezzi ridicoli a collezionisti fortunati. L'ultima doppia tavola passata per un'asta a Parigi (tre o quattro anni fa) è stata battuta a circa 84.000 euro." Al momento il record apparterrebbe ancora a Franquin, una cui tavola dell'albo Il Nido dei Marsupilami è stata venduta da Tajan attorno ai 165.000 euro.

 An original by Hergé from Le Sceptre d'Ottokar will be sold at the Galerie Moderne in Bruxelles. Know more about it at Objectif Tintin along with an interesting note by the expert Langlois.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.