Mutazioni e Mutanti
Riceviamo: 3 Febbraio 2005 - Nel quarto appuntamento della RASSEGNA: IL CINEFUMETTO a cura di Paolo Ciuccatosti, Zuzana Horvaticova e Lorenzo Nava è affrontato il tema delle mutazioni e dei mutanti. Lo scenario della serata spazia dalle fecondazioni artificiali e le manipolazioni genetiche  del film Gattaca ( 1997 ) di Andrew Niccol alle strisce fumettistiche dei supereroi mutanti quali gli X-men e L'Uomo Ragno entrambi della Marvel Comics. Nel primo caso Niccol pone l'accento principale sui conflitti che si instaurano in una società tecnologicamente evoluta tra gli individui "geneticamente modificati" e quindi potenziati, migliorati e considerati validi e quelli nati normalmente, non sottoposti a migliorie genetiche e quindi bollati come non validi.La normalità vista come anormalità, le manipolazioni genetiche vissute come una realtà quotidiana; presentando questi temi il regista  attinge a piene mani dalle cronache degli anni novanta, forse esasperando - questa, almeno, la speranza di tutti noi, gli effetti delle scoperte e delle sperimentazioni di medici e scienziati e ci invita a riflettere su un "possibile" prossimo futuro. Non di prossimo futuro ma di un immaginario presente si occupano invece le tematiche degli  X-men creati negli anni 60 da Jack Kirby e Alan Lee e quelle dell'uomo ragno, nato da un'idea di Stan Lee e Steve Ditko negli stessi anni. Gli X-men sono supereroi mutanti dagli straordinari poteri (alcuni possono evocare tempeste, manipolare il fuoco, il ghiaccio o i metalli,  servirsi dei poteri della mente, ecc) che si muovono nell'America contemporanea la quale non accetta l'idea della diversità, tende a isolarli ed assumere verso di essi atteggiamenti di più o meno velato razzismo. Mutante dai poteri acquisiti in seguito al morso di un ragno, l'uomo ragno continua la tradizione dei "supereroi con superproblemi", perspicace immagine coniata dal suo autore Stan Lee, che riflette una realtà non troppo lontana dalla nostra quotidianeità. Rassegna 2005: il Cinefumetto dal 13 Gennaio al  10 Marzo. Ogni giovedì alle ore 21 presso "La Civetta", via Cereate 8, Roma. Ingresso: 3.50 euro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.