Il 4 giugno sarà la Giornata del Fumetto, lo dice il sindacato

photo (c) GoriaIl Presidente in carica del Gruppo Fumetto del Sindacato Nazionale dell'Edizione, Jacques Glénat, ha ufficializzato la designazione del 4 giugno come giornata nazionale del fumetto. Naturalmente il Syndicat National de l'Edition è un'organismo sindacale francese che raggruppa gli editori, non solo quelli che si occupano (anche) di fumetti. Gli editori di fumetti francofoni aderenti (praticamente tutti, leggendone il lungo elenco) hanno deciso che era necessaria una giornata photo (c) Goriadedicata appositamente alla Nona Arte, ad immagine di quella della musica (sempre della Francia stiamo parlando), con l'intenzione di creare un momento forte di attenzione sulla letteratura disegnata in un photo (c) Goriaperiodo dell'anno distante da quello canonico del Festival di Angoleme e al di fuori di qualunque festival. D'intesa col Ministero della Cultura e attraverso le sue direzioni regionali, la giornata verrà preceduta da una settimana con centinaia di avvenimenti simultanei in tutto il territorio francese, incontri, dibattiti, sessioni di dediche, mostre eccetera. Il tutto finanziato dagli editori stessi (con un budget che, al momento, dovrebbe attestarsi attorno a oltre un milione di euro). I nostri cugini d'oltralpe fanno le cose sul serio. E in effetti lù l'editoria fumettistica tira, eccome.

 A special day dedicated to comic art, in France. It will be June the 4th. So said the National Union of comic art Publishers, SNE.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/1/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.