Una petizione contro la Storia del Fumetto Utet

Il 21 novembre 2004, di ritorno dalla consueta "gita" al FNAC di Torino, avevamo citato alcuni volumi in vendita per il periodo natalizio, tra cui "il classico volumone bello spesso, pronto per essere regalato nelle feste, Storia del Fumetto da Yellow Kid ai Manga, edito da Utet, dalla forma serissima (pochissime illustrazioni, tutte raccolte in due soli blocchi centrali) che (giacché saldamente ancorato al mito di Yellow Kid come "primo fumetto della storia") se pubblicato anche in Francia farebbe infuriare fin dal titolo l'esperto francofono Thierry Groensteen". Com'era prevedibile, la lettura di quel tomo ha avuto un effetto (negativo) anche sulla critica italiana, almeno quella che si esprime attraverso il web, che infatti è arrivata persino a proporre una petizione per chiedere alla UTET il ritiro dalle librerie del saggio del professor Franco Restaino, cui saranno sicuramente fischiate le orecchie (o l'email, che è apparsa nel forum aperto da Lo Spazio Bianco), petizione accolta anche dal sito ComicUS. Visitandone i siti potete verificare le opinioni, dire la vostra e sottoscrivere la petizione, se la condividete.

 The Italian comic art critics on the web against the essay by professor Restaino, published by Utet, about the history of comic art "from Yellow Kid to Manga". Know more at Lo Spazio Bianco and ComicUS. For the first time in Italy, they are supporting a petition to withdraw the book from the bookshops.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/1/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.