Gary e il colore dei Cimbri
zoom inRiceviamo: Ritorrno al 1910 ad un passo dallo scoppio della  Grande Guerra con la prima ristampa a colori della bella storia dal titolo: Gary e il paese sospeso nel tempo. La vicenda che ricordiamo ambientata in un piccolo paese del Trentino chiamato Luserna, trova i nostri errabondi canidi Gary e Spike alle prese con tre magici vecchietti che ritornati nell’età della fanciullezza li condurranno nel costume e nelle tradizioni del popolo millenario dei Cimbri. La novità in questa edizione è che oltre ad avvalersi per la prima volta del colore che ha ridato smalto alle illustrazioni interne, la storia a fumetti del cartoonist di Trento è stata anche tradotta in Cimbro, una lingua che risale al medioevo e che si è miracolosamente conservata a tutt’oggi nel paese di Luserna. La particolare cura nella colorazione delle tavole ( sono state usate tonalità di colore che hanno appositamente “invecchiato” le scene) e in special modo l’applicazione dei dialoghi a fumetti  nell’antica lingua germanofona, fanno di questo albo un numero “speciale” da conservare per la sua originalità. Il nuovo lavoro a fumetti è stata possibile grazie al contributo dell’Istituto Cimbro di Luserna ed è stato realizzato dalla Fulber Creazioni di Trento specializzata nel settore della storie a fumetti di costume, e dalla Lapis Lapsus edizioni di Monza, portando così ad 11 le uscite editoriali delle avventure del bianco cagnone, inaugurate sugli “AlboInk” nell’anno duemila e molte delle quali ambientate proprio nella cultura, nel folklore e nella storia del Trentino. Info: trentopolis@fulber.itwww.fulber.it - Kulturinstitut-lusérn: kbllusern@tin.it - 1977-2005©Gary by Fulvio Bernardini Fulber.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/1/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.