Nuova legge per l'animazione italiana?
La Grafimated Cartoon di Palermo ci informa che giovedì 16 dicembre 2004, alle ore 15,30,  si terrà a Roma, presso la Sala del Cenacolo di Vicolo Valdina 3/A, una tavola rotonda dal tema ‘Una proposta di legge per lo sviluppo del cartone animato italiano ed europeo’, introdotta dagli esponenti della Margherita Andrea Colasio e Paolo Gentiloni. Tra i relatori alcuni responsabili di emittenti nazionali, tra cui Massimiliano Gusberti (vicedirettore di RaiFiction), Gina Nieri (Mediaset) e Antonio Campo Dall’Orto (Direzione Programmi e Contenuti di La7). Tra i relatori Marie-Paule Roudil (Ufficio Cultura UNESCO di Venezia) e Pietro Campedelli (presidente CartoonItalia); interverranno inoltre membri delle Commissioni Cultura di altri partiti come Alessio Butti (AN) e Giovanna Grignaffini (DS-L’Ulivo). Coordinatore dell’incontro sarà Francesco Manfio, vice presidente di CartoonItalia; chiuderà la serata un intervento dell’On. Francesco Rutelli (presidente Margherita DL-L’Ulivo). Per esigenze organizzative  chiunque desiderasse partecipare è tenuto ad accreditarsi presso la segreteria del Convegno (info: Ufficio stampa Gruppo Parlamentare La Margherita DL-L’Ulivo 06/67603431 Alessandra Trupia - Ufficio stampa Convegno 333.2519934 Giovanna Masobello).
In un momento in cui i professionisti dell'animazione lamentano una crescente difficoltà nel reperire lavoro, questo incontro potrebbe costituire una buona occasione per far sentire la propria voce in modo da scongiurare che la serata si risolva nell’ennesimo monologo dei ‘soloni’ della produzione/distribuzione, e neanche in un mero tentativo di utilizzare un disagio reale a fini elettorali. Una nuova legge andrebbe bene se studiata con e per i lavoratori del settore, non arrangiata furbescamente dai ‘soliti noti’ i quali finirebbero inevitabilmente per favorire i propri ‘compagni di merende’: invece di nascondersi dietro illusorie esaltazioni del panorama produttivo nazionale, sarebbe ora che ci spiegassero per quale motivo un giovane non può più lavorare nel settore se non passando attraverso costosissimi corsi di formazione che spesso servono solo fornire in seguito manodopera gratuita a studi convenzionati; oppure proviamo noi stessi a chiedere se per avere un futuro professionale sia necessario per forza emigrare (magari in Corea, perché tra non molto le parti potrebbero invertirsi). Perchè non interrogarsi un pò anche sulla scarsissima originalità (sorvolando sulla qualità artistica) delle recenti produzioni televisive e cinematografiche nostrane? Spunti ce ne sono a bizzeffe, speriamo che qualcuno li raccolga.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/12/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.