Howl's Moving Castle: precisazioni
Soltanto alcune rettifiche alla notizia ANSA citata da Guido Tiberga nella sua ‘Telescrivente’: l’ultimo film di Hayao Miyazaki, Howl’s Moving Castle (Hauru no ugoku shiro) è  effettivamente tratto da un romanzo della scrittrice inglese Diana  Wynne Jones, ma il titolo non è ‘L’urlo’ (Howl) bensì quello omonimo del film; la protagonista, Sophie (non vedo la necessità di italianizzarlo, confido nel buonsenso dei traduttori), diciottenne in un’immaginifica Inghilterra ottocentesca, viene trasformata in vecchietta dalla Strega delle Lande Desolate perché ritenuta rivale in amore di quest’ultima, invaghita del fatuo stregone Howl, il quale vive e si sposta incessantemente a bordo di un bizzarro maniero governato da un demone del fuoco che egli tiene prigioniero grazie a un sortilegio (ecco spiegato il titolo: ‘Il Castello Errante di Howl’). Più che un’’iniziazione spiritica e un’iniziazione alla vita’ chi scrive definirebbe l’opera una sorta di celebrazione sfrenata del potenziale espressivo dell’animazione, nonché un’orgogliosa apologia della terza età e perfino una sorta di commedia romantica brillante. Se tutto va bene lo potremo ammirare sugli schermi italiani per la prossima primavera, distribuito dalla Lucky Red. Sito ufficiale: www.howl-movie.com

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/11/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.