Il Museo del Fumetto ad Amadora: le foto

MarsupilamiSi è concluso con successo in Portogallo il 15° Festival internazionale del fumetto di Amadora, una manifestazione portoghese che attira sempre più l'attenzione per la qualità delle sue scelte e per la serietà nell'operare a livello internazionale. Luigi F. Bona e Melina Gatto (Museo del Fumetto Franco Fossati) ci hanno inviato qualche fotografia scattata tra un impegno e l'altro. Tra gli ospiti (quest'anno soprattutto Foto di gruppolatinoamericani) ci segnalano Ziraldo, Patricia Breccia, Sasturain e Rep, ma la vera sorpresa sembra venire proprio dai nuovi autori portoghesi, che nel Museo del Fumetto di Amadora e nel Festival trovano un momento di incontro qualificato per farsi conoscere meglio anche dagli operatori stranieri. Il premio quest'anno è andato a Miguel Rocha, un autore dal segno pittorico davvero notevole. Di particolare rilievo, tra le diverse mostre, l'impegnativa "100 fumetti del XX secolo", CNBDI Amadora expo Gaimangiustamente corredata da un ampio commento nel catalogo generale, alla quale hanno contribuito esperti di tutto il mondo. L'eccezionale esposizione di Neil Gaiman era allestita presso il museo (CNBDI, Centro Nacional de Banda Desenhada e Imagen, Av. do Brasil, 52 A, 2700-134 Amadora – Más información en el teléfono 214998910), mentre nello spazio espositivo si poteva passare dal fumetto argentino a quello fiammingo, dalla sala dedicata al Marsupilami alle personali di numerosi autori e ad alcune aree e stand librari ed editoriali, o accedere all'area "dediche" per incontrare gli autori che si alternavano, o raggiungere la sala conferenze. L'ingresso, per gli ultradodicenni, costava 3 euro. (Click sull'immagine per vedere il servizio fotografico)

 The Museum of Comic Art Franco Fossati was in Portugal, attending to the Festival of Amadora. Take a look at the photo reportage by Luigi F. Bona and Melina Gatto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/11/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.