Grandi del fumetto e dell'immagine in mostra a Genova
Attraversare GenovaRiceviamo: Nell'ambito della grande mostra Attraversare Genova. Percorsi e linguaggi internazionali del contemporaneo. Anni '60-'70, aperta a Genova dal 10 novembre 2004 al 27 febbraio 2005 presso il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, una ricca sezione conclusiva è consacrata ai linguaggi della grafica di comunicazione, dell'illustrazione, del fumetto, dell'umorismo disegnato. È così che accanto ai grandi nomi delle arti visive internazionali che in quegli anni lasciarono qualche loro segno nella città ligure - da Fontana e Warhol a Kaprow e Manzoni, da Beuys e Rauschenberg a Lewitt e Christo, da Lichtenstein e Schifano a Pascali e Oldenburg, eccetera - per una volta si possono ammirare anche rispettabilissime opere di arte applicata. La sezione grafica vanta infatti i nomi di Eugenio Carmi, Victor Vasarely, Emanuele Luzzati, Claudio Costantini, Marco Biassoni, Sandro Scarsi, Bruna Artisi, Guido Crepax, AG Fronzoni, Roberto Rossini, Matteo Guarnaccia, Valerio Diotto. Per l'illustrazione Guido Crepaxsono esposte altre opere di Luzzati e Costantini, ma pure di Gianluigi Coppola, Elena Pongiglione, Giovanna Arcuri, Sergio Fedriani, Milvio Cereseto, Sergio Toppi. Il fumetto d'avventura vede sfilare tavole di Sergio Soloviev, Aurelio Galleppini, Gallieno Ferri, Ivo Milazzo, Giulio Leale, Dino Battaglia, Hugo Pratt, Gianni Forgiarini; mentre quello comico raccoglie esempi di Luciano Bottaro, Giovanbattista Carpi, Guido Scala, Franco Aloisi, Renzo Restani, Enzo Marciante. Il cartoon e la strip umoristica, infine, sono rappresentati da Rino D'Anna, Agostino e Franco Origone, Gualtiero Schiaffino, Alberto Boccardo, ancora Fedriani. Anche l'illustratissimo catalogo della manifestazione (edito da Skira, 352 pagine, 49 Euro) dedica una sua parte corposa alla storia e all'analisi di tutta quella produzione visiva genovese del ventennio 1960-1980 che seppe applicare le arti del disegno ad usi industriali, commerciali e variamente comunicativi. Infatti, anche se la grafica editoriale e pubblicitaria raggiungerà la sua massima diffusione in seguito, nei settori del fumetto, dell'illustrazione libraria e dell'umorismo disegnato, gli anni Sessanta e Settanta registrano nella Liguria centrale una concentrazione fortemente anomala di talenti, operanti non solo in campo locale, ma nazionale e non di rado internazionale. È quella che Ferruccio Giromini, curatore di questa sezione espositiva ed estensore dei testi relativi in catalogo, chiama "L'immagine operosa, l'immagine amica". Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, Via Jacopo Ruffini 3, 16128 Genova. Orari: dal martedì al venerdì 9-19 sabato e domenica 10-19 lunedì chiuso. Informazioni: tel. 010-585772, 580069 fax 010-532482 www.museovillacroce.it - museocroce@comune.genova.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/11/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.