Lucca: museo comunale aperto con numeri da capogiro

Lucca ha infine il suo Museo (del fumetto, s'intende, perché la bella città di musei ne ha diversi e notevoli), con numeri da capogiro! Dagli articoli ad hoc usciti in blocchi di 4 pagine sui principali quotidiani prima dell'inaugurazione che si è svolta solo stamane, risulta che i visitatori (che sicuramente raggiungeranno Lucca la prossima settimana per la consueta mostra mercato annuale)  si troveranno di fronte a un database di 10.000 testate (20.000 secondo Repubblica), 5.000 personaggi e 2.000 biografie (4.000 secondo Repubblica) e a una collezione di  25.000 tavole originali (30.000 secondo Repubblica) e 500.000 albi (per un valore complessivo di 25 milioni di euro), regalata in gran parte (o forse totalmente, questo non lo sappiamo) e addirittura prima dell'apertura del museo stesso da ben 100 editori e 1.000 autori i cui nomi meritano di essere resi noti a tutti perché la loro generosità è stata davvero speciale, visto il montante del valore complessivo! Il tutto arrangiato ad arte, man mano che verranno aperte le sale e gli altri spazi, in 6.000 metri quadrati espositivi. Il costo della titanica impresa ha già raggiunto quota 6 milioni di euro, più altri 600.000 in arrivo dal Monte dei Paschi di Siena. Peccato che il Ministro Urbani al momento abbia offerto solo un semplice Patrocinio, invece di investire direttamente in questa grande opera, e, sempre secondo la stampa, si sia limitato a "qualificare" a parole il museo come "Museo Nazionale del Fumetto di Lucca", pur sapendo che la vera e propria qualifica "Nazionale" (con tutto quel che ne consegue di impegni molto concreti da parte dello Stato) spetta solo a una legge promulgata dal Parlamento, della quale però non c'è alcuna traccia, per ora. Ma forse, se un giorno verrà a visitarlo, e se ne riconoscerà un adeguato valore per la Nazione, se ne farà egli stesso promotore... Sperare non costa nulla.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.