Orme: fumetti che lasciamo il segno...

Riceviamo: La Free Books si è affacciata da poco nel policromo cosmo dei fumetti, ma può già vantare un catalogo di titoli prestigiosi come Strangers in Paradise, Hellraiser, Steve Canyon, Fray, Supreme, Star Trek, Yossel e tanti tanti altri. Crescendo, abbiamo sentito l’esigenza di contribuire alla promozione e alla divulgazione del linguaggio del fumetto in maniera ancor più diretta e incisiva. Dall’incontro tra i nostri sogni e l’esperienza di Silvano Mezzavilla è nata Orme, fumetti che lasciano il segno: una rivista bimestrale di narrativa grafica d’autore, il cui primo numero verrà presentato al pubblico e alla stampa in occasione di Lucca Comics, domenica 31 ottobre alle ore 16. Orme si propone di portare all’attenzione del pubblico le esperienze artistiche dei tanti autori italiani e internazionali destinati a lasciare, come Orme indelebili, il segno della loro creatività, non solo sulla carta, ma soprattutto nella memoria e nella coscienza dei lettori. Fin dal primo numero, coerentemente con la scelta programmatica, la rivista, curata e diretta da Silvano Mezzavilla, presenta fumetti inediti, segnala autori ancora sconosciuti nel nostro Paese, ripropone indimenticabili storie di ieri, offre spazi a racconti illustrati, a recensioni, a interventi che collegano il fumetto con la società che con velocità straordinaria gli si muove attorno. Al debutto di Orme hanno collaborato artisti di fama internazionale: Lorenzo Mattotti, autentico maestro del fumetto e dell’illustrazione, Gilberto Maringoni, celebre giornalista politico brasiliano, Maurizio Ribichini, con racconti d’ambientazione metropolitana, Gipi, che qui narra e disegna le paure della quotidianità, Lorenzo Sartori, con una storia che non ha bisogno di parole, Keko, da quasi vent’anni sulla scena del fumetto noir spagnolo, Franco Matticchio (autore anche della copertina) con una delle sue più visionarie fiabe a fumetti, e infine Giorgio Cavazzano e Andrea Pistacchi in veste di illustratori.Non possiamo poi dimenticare i contributi di Luigi Bernardi, con due novelle “nere” illustrate da Onofrio Catacchio, e con l’esordio di una rubrica sui rapporti tra letteratura e contemporaneità, e gli interventi critici dei giornalisti Giancarlo Ascari e Enrico Fornaroli su Art Spiegelman e sul compianto disegnatore satirico francese Reiser, impietoso osservatore della natura umana. La veste grafica di Orme, fumetti che lasciano il segno, è curata da Massimo Cerreti di Comunicazione e Immagine, di Treviso. Info: freebooks@email.it - Redazione: 39.075.851741.


 "Free Books publishing house in Città di Castello ( Perugia) presents a new magazine dedicated to the comic strip  world. This magazine will be introduced at the next Lucca Comics festival. The title of the magazine is “Orme”, and it is directed by Silvano Mezzavilla, journalist and screenplay editor. Many Italian and international artists have collaborated to the first edition such as Lorenzo Mattotti,   Gilberto Maringoni the Brazilian,  Keko the Spanish, and then Maurizio Ribichini, Gipi, Lorenzo Sartori, Franco Matticchio, Onifrio Catacchio, Andrea  Pistacchi, Giorgio Cavazzano. For any information or proposal, please contact us to the following e-mail address: redazioneorme@virgilio.it." [FreeBooks]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.