Apre il Museo a Lucca, ma non è "Nazionale"

Peccato. A due giorni dall'inaugurazione del Museo del Fumetto di Lucca non solo non c'è stata alcuna conferma ufficiale circa la sostanza dell'aggettivo "Nazionale" che ha sostituito "Italiano" nella dicitura formale del museo di cui parliamo, ma da un'intervista al Direttore, prevista in uscita su La Stampa online, risulta che è proprio solo il Comune di Lucca l'Istituzione che ha investito nella struttura museale. Quindi ci siamo sbagliati e non c'è stato alcun passaggio da "museo comunale" come tanti altri, a "museo Nazionale", cioè "statale" (vale a dire istituito con apposita legge dal Parlamento, finanziato e controllato dallo Stato tramite il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con tutte le garanzie, le tutele, i vincoli, le prospettive, i vantaggi e le sicurezze conseguenti per il Museo e il suo contenuto), come noi avevamo auspicato e sperato, ingannati da quel sostanziale cambiamento di denominazione che qualche senso avrebbe dovuto pure avere. Invece... Peccato davvero. Quel piccolo aggettivo, se avesse corrisposto a una realtà legale e amministrativa, avrebbe significato che, anche in Italia, il fumetto era stato finalmente e definitivamente accettato dalla Cultura della Nazione a livello istituzionale. Ci aveva insospettito il fatto che il Ministro Urbani non avrebbe partecipato all'inagurazione: come avrebbe potuto defilarsi un Ministro se si fosse trattato davvero di un Museo Nazionale, e quindi sotto la sua specifica giurisdizione? Peccato. Una speranza frustrata. Una scommessa ancora tutta da vincere. Un lungo cammino da percorrere, che un piccolo cambio di aggettivo ci aveva fatto credere fosse già stato compiuto. Be', prima o poi qualcuno ce la farà: l'Italia, si sa, è piena di musei e ogni tanto qualcuno di questi viene davvero riconosciuto dallo Stato per l'importanza del suo argomento e per il valore intrinseco delle collezioni che conserva e valorizza.

 The Museum in Lucca will open on October 23, 2004, but it's not yet a "National" one, for the Italian Government.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.