Massacro? Revisionismo a fumetti

Weekly Young JumpGli anni passano, gli anziani testimoni delle tragedie passate invecchiano e se ne vanno. E il revisionismo storico avanza, un po' ovunque. E' il caso del Giappone, dove la vicenda di cui abbiamo parlato su afNews nei giorni scorsi ha preso infine una pessima piega. La colpa del cartoonist Hiroshi Motomiya? Aver fatto vedere, in una sola vignetta della sua storia a fumetti Kuni ga Moeru (Il Paese brucia), i soldati giapponesi che massacrano donne e bambini nella città di Nanjing in Cina, nel 1937, episodio del periodo in cui il Giappone aveva invaso la Cina, storicamente noto come "il massacro di Nanjing". Circa 300.000 furono le vittime dello scempio, disse la Cina. L'occupazione giapponese in Cina vista da Hergé per Tintin Il Loto Blu, 1934Di 155.000 di loro, afferma l'agenzia Reuters, venne data documentazione durante il processo tenuto al Tribunale per i Crimini di Guerra di Tokyo nel 1948. Diversi di quei criminali, riconosciuti come tali, sepolti nello Yasakuni Shrine di Tokyo, hanno ricevuto onori dal primo ministro giapponese Junichiro Koizumi, come niente fosse, durante tutte le sue visite annuali a partire dal 2001, Maus di Art Spiegelmansuscitando la sdegnata condanna di Cina e Corea, che furono ambedue vittime della feroce aggressione nipponica. In questo panorama cosa succede? Che l'editore Shueisha, che stampa il settimanale Weekly Young Jump, sottoposto a pressioni fortissime da rappresentanti di una destra locale che sostiene molto semplicemente che quel massacro è stato solo un sogno e nulla più, ha sospeso la pubblicazione del fumetto dalla rivista e si appresta a cancellare la vignetta (o a modificare l'intera pagina) quando lo pubblicherà in albo.Se in Germania si comportassero allo stesso modo, ad Art Spiegelman dovrebbero cancellare l'intero libro Maus. Ma cosa succederà quando i revisionisti giapponesi si accorgeranno che analoghe scene sono rappresentate ne Il Loto Blu della serie Tintin di Hergé?

 "A Japanese publisher will suspend a comic series in its popular weekly magazine after receiving angry protests over its characterization of the 1937 "Rape of Nanjing", in which Japanese soldiers brutally massacred Chinese civilians." Read the complete article at Reuters.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.