Napoli porta l'Italia in Corea
Riceviamo: Prosegue a ritmo serrato il “tour” dello stand collettivo degli editori italiani di “Fumetto! The best of Italian Comic Art”. Conclusa la fortunata partecipazione alla Frankfurt Buchmesse della scorsa settimana, sviluppatasi fino domenica 10 ottobre con una quattro giorni di scambi interessantissimi e proficui per COMICON e per le sette case editrici partecipanti, Astorina, Edizioni BD, Black Velvet, Sergio Bonelli Editore, Coniglio Editore, Magic Press e Vittorio Pavesio Productions, un analogo spazio è ora allestito al Bucheon International Comic Festival, a Seoul, in Corea del Sud (14/17 ottobre 2004), da poco inauguratosi. Ancora una volta, spettatori e operatori internazionali trovano in un unico stand alcuni importanti editori italiani, che hanno supportato l’idea di Napoli COMICON di mostrare, in contesti diversi, parte dell’attuale produzione fumettistica italiana. Contninuano ad aprirsi, così, possibili canali per accordi e collaborazioni con altre realtà mondiali della nona arte. La trasferta coreana si arricchisce anche di una grossa e prestigiosa novità, rispetto all’analogo evento tedesco. COMICON, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, ha infatti allestito nei saloni del Festival di Bucheon una mostra dell’autore italiano più conosciuto all’estero, ovvero Milo Manara. È in mostra una significativa selezione delle opere che COMICON porta in giro da anni, dalle “Modelle” ai disegni ispirati ai film di Federico Fellini, dalle tavole a fumetti di opere immortali quali “Il Gioco”, sino alle recentissime tavole dell’ultima “Odissea di Bergman”. L’opera dell’artista veronese sarà così finalmente apprezzabile anche in Asia grazie alla mostra ieri inaugurata, tra grandi onori e grande interesse, nelle sale del Boksagol Culture Center Art Hall. In rappresentanza di editori e dell’organizzazione, è ora in Corea il direttore generale del COMICON Claudio Curcio, sia per presenziare alla riuscita dell’operazione, sia per stringere i già saldi rapporti con la Corea che sarà, col Giappone, Paese ospite della prossima edizione del Salone napoletano, nel primo week end di marzo 2005. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.