Giornata internazionale dell'animazione
Il 28 ottobre 1892, nella sala del cabinet fantastique del museo Grévin di Montmartre, Emile Reynaud propose per la prima volta al pubblico lo spettacolo 'Pantomime Luminose', proiettato con uno strumento di sua invenzione, il 'teatro ottico', che di fatto decretava la nascita del cinema d'animazione (con 3 anni di anticipo su quello 'tradizionale'). Reynaud forse non fu mai consapevole di ciò, ma dal 2002 l'ASIFA ha indetto per quella data fatidica l'International Animation Day, ovvero un'occasione per celebrare non solo Reynaud ma l'animazione stessa: molti tra i Paesi affiliati all'ASIFA non limiteranno infatti  le manifestazioni al solo 28 ottobre, che costituirà comunque l'apice simbolico di una riflessione necessaria sui tanti pionieri più o meno riconosciuti che con la loro inventiva  hanno contribuito a far giungere l'animazione fino ai giorni nostri...e in ottima salute. Per maggiori ragguagli segnaliamo i siti: www.asifa.net e   www.asifaitalia.org  e per saperne di più su Emile Reynaud (cui tra l'altro è intitolata l'Associazione culturale responsabile del recente Festival di Chiavari) consigliamo l'articolo 'L'uomo che inventò l'animazione' di Giannalberto Bendazzi, su eMotion n. 7(Ottobre/Novembre 2003), pp. 44-45.

 See the celebrations in your Country for the International Animation Day 2004 at www.asifa.net.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.