Autore sotto accusa per aver fumettato un massacro
Motomiya Hiroshi > mangaguideE' polemica in Giappone per una scena del fumetto Kuni-ga Moeru (Il Paese brucia) di Motomiya Hiroshi (uno degli autori più apprezzati), pubblicato dalla rivista per ragazzi Weekly Young Jump. L'episodio in questione mostra il massacro compiuto L'occupazione giapponese in Cina vista da Hergé per Tintin Il Loto Blu, 1934dall'esercito giapponese in Cina, nella città di Nanjing nel 1937. La Cina stimò che 300.000 civili vennero barbaramente massacrati. Gli Alleati, dopo la guerra, raccolsero documentazione, per il processo per crimini di guerra, su 140.000 morti, ma ancora oggi diversi esponenti della destra giapponese sostengono pervicacemente che si tratti di falsi e che l'orribile azione, perpetrata col sorriso sulle labbra, non sia mai avvenuta. Il fumetto racconta la storia di un giovane burocrate negli anni che precedettero la seconda guerra mondiale fino alla rinascita del Giappone dalle ceneri del conflitto. Episodi di feroce prevaricazione contro il popolo cinese da parte dei militari giapponesi occupanti, sono stati ampiamente rappresentati anche nell'albo Il Loto Blu della serie Tintin di Hergé, uscito nel 1934.

 "A popular Japanese cartoonist has come under fire for depicting the Japanese imperial army carrying out brutal acts in the 1937 Nanjing massacre, a report said Saturday." Read the complete article by Agence France Press at SpaceWar.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.