Thierry Groensteen vs. Alfredo Castelli
Editions de l'an 2Thierry Groensteen (il famoso esperto, già direttore del Museo di Angouleme) non le manda certo a dire. Ed è giusto che sia così, per chi vuole occuparsi scientificamente di letteratura disegnata. Quanti in Italia hanno avuto il fegato di contestare apertamente Alfredo Castelli nel campo della Storia del Fumetto? Groensteen ha letto con estrema attenzione l'albo "Aspettando Yellow Kid: il fumetto prima dell'industria del fumetto" (realizzato in sola stampa digitale da Castelli per il Museo del Fumetto di Lucca), e ne ha fatto una critica impietosa e puntuale sul numero 11 della pregevole rivista 9eme Art (edita per il Centro Nazionale Francese del Fumetto e il suo Museo), dando così una prima idea del tipo di severe diatribe culturali di alto profilo che si apriranno a livello internazionale su temi di questo rilievo anche per i giovani musei italiani. Il nocciolo della questione? Il solito, che ormai dovrebbe essere superato da tempo e invece ritorna costantemente, in particolare in Italia: cosa sia davvero la Letteratura Disegnata, quale sia la definizione scientifica accettabile del medium, quale sia stato il vero ruolo di Yellow Kid in questa storia se pure ne ha avuto uno, quale debba essere la corretta considerazione per gli Autori precedenti a Outcault e altro ancora. Insomma, a parte il riconoscimento per il lavoro da certosino compiuto da Castelli nella compilazione del lungo elenco di opere e autori, è l'intero impianto di base della sua analisi a essere messo in discussione, nell'articolo che si conclude con l'affermazione "E' un peccato che Castelli, con tutta la sua erudizione e il suo talento di compilatore, non abbia saputo o voluto compiere questa 'rivoluzione copernicana' di cui la storia del fumetto ha bisogno". Castelli accetterà le critiche di Groensteen? Farà autocritica e modificherà la sua visione? Replicherà con nuove e più valide argomentazioni? Finalmente assisteremo a una vera, spietata e necessaria disputa scientifica anche in questo campo? Ai posteri...

 Thierry Groensteen vs. Alfredo Castelli. Groensteen on 9eme Art #11 reviews without pity "Waiting for the Yellow Kid" by Castelli (for the Museum of Lucca) and criticizes, one by one, all Castelli's affirmations about what is Comic Art, the role of the Yellow Kid and of all the Authors who created graphic literature before Outcault, and much more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.