Romics: Bonelli, Cavazzano, Giardino, Chaillet, Università ecc.

Colosseo by Chaillet > zoom inApre domani Romics, il festival internazionale del fumetto e dell'animazione che si tiene alla Fiera di Roma dal 7 al 10 ottobre 2004. Il grande fumetto italiano sarà l’indiscusso protagonista, con ospiti d’onore del calibro di Sergio Bonelli, Giorgio Cavazzano e Vittorio Giardino (cui verrà assegnato il premio Romics d’Oro, domenica alle 13.00), protagonisti di una notevole mostra di tavole originali. Organizzato da “Fiera Roma” e da “Castelli Animati”, il Festival offre anche una novità decisamente particolare: “L’Università del fumetto”, il seminario accademico con credito formativo, aperto a tutto il pubblico e realizzato con l’autorevole collaborazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le lezioni va notata quella che sarà tenuta da Gilles Chaillet (famoso anche per la sua collaborazione alla serie storica Alix di Jacques Martin) sulla Roma dei Cesari e del quale verrà presentato il libro “Dans la Rome des Cèsars” sabato ore 12.30 (di cui potete vedere due estratti qui accanto). Tra le altre proposte della prima giornata, valide per ottenere i crediti formativi, la tavola rotonda Piazza Navona by Chaillet > zoom inLa metropoli del fumetto e del cinema d’animazione” in programma alle 11.00, e le conferenze “Ridere fino alle lacrime” (ore 14.00), “Desideri in forma di nuvole: iconografie fra fumetto e cinema” (ore 12.30), “La somatica del fumetto: come si caratterizza un personaggio” (ore 15.30), “Mercato e marketing del fumetto” (ore 17.00) e “Scrivere per personaggi in cartoni ed ossa” (ore 18.30). Un incontro con Sergio Bonelli avrà luogo sabato, 9 ottobre, alle ore 13.30, sul tema: “Bonelli allora Bonelli ora: come si costruiva trent’anni fa e come si costruisce oggi un personaggio nella casa di Tex”. La rassegna “AfriCartoon”, presenta il fumetto africano, realtà fiorente e molto vitale, col patrocinio dal mensile “Nigrizia” e dal Comune di Roma. La mostra “Storie Fragili, la Roma quotidiana di Maurizio Ribichini”, è invece curata dal Centro “Andrea Pazienza”. ROMICS seguirà il seguente orario: ore 10.00-20.00; sabato fino alle ore 22.30 per proiezione lungometraggio; chiusura della biglietteria alle ore 19.00. Biglietti: intero giovedì e venerdì: 6 Euro; intero sabato e domenica: 7 Euro; ridotti di Legge: 5 Euro; abbonamento per le quattro giornate del Festival: 13 Euro. Sono inoltre previsti sconti speciali per gli studenti universitari. Info: www.romics.it

 Gilles Chaillet, along with Vittorio Giardino, Sergio Bonelli and Giorgio Cavazzano, in Rome at the Festival Romics. Know more at www.romics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 6/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.