il Fantastico tra Letteratura, Cinema e Fumetto a Stresa

Si svolge a Stresa, dal 13 al 16 ottobre 2004, la II edizione del FESTIVAL GRINZANE CINEMA, di cui è presidente Giuliano Soria e direttore artistico Stefano Della Casa. Oltre ai premi che verranno assegnati, c'è una bella serie di incontri tra cui alcuni di interesse specifico per il nostro settore di competenza, nella sezione "Il Fantastico tra letteratura, cinema e fumetto". In questa sezione il primo incontro in programma è "NV = SF. La Nouvelle Vague incontra la Science Fiction". Fin dalla sua nascita, la Nouvelle Vague coniuga una maturità moderna e innovativa con una grande passione per il cinema di genere, che spinge tutti i registi del "movimento", da François Truffaut a Jean-Luc Godard, a confrontarsi con i classici di fantascienza, traducendo in immagini i romanzi di Bradbury o le avventure di Lemmy Caution. Oltre alle proiezioni, proseguono il discorso sul fantastico i convegni: "Futuro a strisce", le radici del cinema di fantascienza nel fumetto e nella letteratura: l'incontro al cinema tra supereroi, avventura e rock generation. Ne parlano con Guido Tiberga, Alfredo Castelli, Sergio Bonelli, Daniele Brolli e Niccolò Ammaniti; "Federico Fellini e il fantastico", tutti i contributi del grande Federico al genere fantastico (la sceneggiatura delle strisce italiane di Flash Gordon, l'omaggio a fumetti di Milo Manara a Il viaggio di G. Mastorna, l'episodio Toby Dammit dal film collettivo Tre passi nel delirio) saranno ricordati e raccontati da Milo Manara, Maite Carpio e Giacomo Rossi; "Edgar Allan Poe e il cinema", Barbara Lanati, Gianfranco Manfredi e Roberto Cagliero esploreranno la figura dello scrittore che ha visualizzato al meglio gli incubi dell'immaginario collettivo. Maggiori informazioni nel sito ufficiale della manifestazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 6/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.