Fusako Yusaki ospite a Chiavari
Giovedi 23 settembre, il Festival Internazionale del Cinema di Animazione di Chiavari(GE) ha ospitato presso il Teatro Charitas un incontro tra l'artista della plastilina Fusako Yusaki e il  pubblico. Nata a Tokyo ma in Italia dal 1964 e ormai 'milanese d'adozione' (tuttora risiede e lavora a Corsico(MI), è diventata celebre per i numerosi spot realizzati all'interno di Carosello, soprattutto per il Fernet Branca (tra i  premi anche il Bagatto d'Oro 1971), e per varie sigle televisive (tra le più recenti quella per la trasmissione 'L'Albero Azzurro') ma è stata anche apprezzata autrice di cortometraggi(Ballata dell'omino stanco), miniserie TV(Peo, Toki Doki) e film didattici. Tutte realizzate con la tecnica della plastilina, le sue opere hanno mantenuto intatta la loro poesia espressiva come testimoniato dall'enorme gradimento tributatole dagli spettatori presenti. D'altronde risultava difficile non restare conquistati dall'entusiasmo e dalla vitalità di questa signora che 'mimando' letteralmente le varie fasi del processo creativo di ieri e di oggi esprimeva al contempo un amore autentico per il proprio lavoro e la propria arte. La filmografia della Yusaki è inserita dal 1985 nella collezione dello Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, lei è docente di illustrazione tridimensionale all'Istituto Europeo di Design di Milano e ha ricevuto un riconoscimento alla carriera all'ultimo Festival Internazionale del Cinema  d'Arte di Bergamo; a Chiavari abbiamo potuto ammirare anche la sua ultima fatica: la 34.ma 'stanza' dell'affascinante 'poema animato' 'Fuyu no hi(Giorni d'inverno)', sotto la supervisione del maestro dei pupazzi Kihachiro Kawamoto.
Altre info sul Festival: www.chiavarifilmfestival.com
 
Plasticine artist Fusako Yusaki at the International Festival of Animation of Chiavari(GE), 23 of september: more info at www.chiavarifilmfestival.com
 

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/9/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.