Mediterraneo: l'animazione in Grecia
La seconda giornata del Festival di Animazione di Chiavari (GE) ha visto anche l'inaugurazione della sezione dedicata all'Osservatorio sul Mediterraneo, ovvero alle produzioni di quei Paesi che si riconoscono, geograficamente o culturalmente,nell'area del bacino mediterraneo. Il 2004 è stato il suo anno, ma ben più incisive motivazioni storiche non potevano che fare della Grecia il 'tedoforo' ideale per aprire ufficialmente la rassegna. Abbandonata a lungo a se stessa dall'inadeguata politica statale che penalizzava l'intero settore cinematografico, l'animazione greca ha pagato pesantemente l'assenza di veri corsi di formazione e  finanziamenti. Solo a partire dagli  anni '80 l'inversione di tendenza che ha investito l'industria cinematografica e, di riflesso, anche l'animazione la cui produzione e distribuzione sono aumentate costantemente nel nuovo millennio. Di contro, non essendo l'industria attuale  ancora capace di autosostenersi  ha dovuto adattarsi a dipendere dal cinema dal vero e soprattutto dal settore pubblicitario, che ha sì visto nascere numerosi talenti ma ne ha anche condizionato fortemente ispirazione e creatività. Tale evoluzione/involuzione è risultata evidente durante le proiezioni, passando da 'O Dutse afighite(Il Duce racconta)' di Stamatis Polenakis(1945), gioiellino esemplare per tecnica rudimentale e capacità inventiva, fino alle ultime realizzazioni caratterizzate dalla costante promozione di una 'grecità' da cartolina(i committenti sono spesso enti turistici e sportivi) e dalla fin troppo marcata influenza francese(nell'animazione tradizionale) e americana(nel 3D, sponda Pixar). Non mancano comunque gli autori originali in grado anche di satireggiare su queste tendenze(Iordanis Ananiadis, Natalia Kostopulu), fermo restando che soltanto un'autonomia produttiva libererebbe il settore da 'lacci creativi' esterni. Per ulteriori dettagli: www.chiavarifilmfestival.com 

 First Observatory on the Mediterranean Animation at Chiavari(GE), 22-25 september : the Guest Country was Greece. All informations at www.chiavarifilmfestival.com

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/9/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.