Tex a Filiano: resoconto
Tex a Filiano - foto (c) Ciavola > zoom inRiceviamo dal nostro reporter a Filano (PZ):  Successo di pubblico, fra cui molte persone competenti, alla mostra Tex a Filiano organizzata dalla Pro Loco di Filiano che si è inaugurata domenica 29 agosto nella cittadina lucana. Almeno mille le presenze, e c’è già la richiesta ad accogliere la mostra da parte di altre città della provincia potentina, a partire dal Capoluogo. Per l’inaugurazione è stato chiamato Renato Ciavola (autore, promotore della lettura e del fumetto, referente Anonima Fumetti) che da diversi anni è attivo in Basilicata con progetti in favore dei ragazzi, in collaborazione con associazioni e istituzioni. Ciavola ha tenuto una relazione sulla situazione odierna del fumetto e delle sue enormi potenzialità di comunicazione creativa. Questa ennesima mostra monografica sul personaggio più longevo del fumetto italiano, la prima realizzata in Basilicata, è opera di Vito Sabia, grosso collezionista e Vito Sabia, Tex Willer, Renato Ciavola - foto (c) Ciavola > zoom inresponsabile della locale biblioteca. La vastità dei prodotti editoriali in esposizione, dal primo fumetto a “striscia” di Tex alle varie e diversificate odierne pubblicazioni, ai saggi, ai manifesti, al merchandising, alle tavole originali di alcuni autori, ai testi informativi ed esplicativi che accompagnano il visitatore, ci fanno comprendere le vaste conoscenze del curatore della mostra sul noto personaggio del fumetto e la sua capacità di trasferire al pubblico le proprie emozioni di lettore. Ma la mostra su TEX, al di là dell’evento inserito al termine delle manifestazioni estive del paesino lucano, ha voluto essere anche il “la” di un più complesso ed elaborato progetto di divulgazione della lettura e in specifico di quella del fumetto, di decodifica e di riappropriazione del suo linguaggio da parte delle giovani generazioni. Il progetto Fumettare. Il Fumetto come strumento culturale proposto dallo stesso Sabia prevede un corso di disegno e sceneggiatura per gli allievi della scuola media che sarà gestito dall’Associazione di Potenza “La Nuvola Scarlatta”; vari seminari e un corso di “lettura” del Fumetto per insegnanti e quanti adulti sono interessati a conoscere meglio il linguaggio di questo medium molto particolare, per rendersi veramente conto della sua valenza culturale e pedagogica e trasferirla poi ai giovani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/9/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.