Marcello Jori: la metodologia del caos
Marcello Jori in mostraRiceviamo: "Marcello Jori è un artista dal percorso intrigante che insegue da anni un proprio sentiero attraverso le varie ipotesi formali che le arti plastiche, quando sono libere da vincoli commerciali, lasciano convivere in assoluta contraddizione. Il che ne fa uno sperimentatore da laboratorio per il quale il disegno quanto il fumetto dialogano con la pittura, il pannello decorato con gli ori, i libri intesi come manoscritti miniati con i testi letterari destinati alla pubblicazione. La comprensione del lavoro prodotto diventa quindi possibile solo tentando d’intraprendere secondo le più inattese casualità gli stessi suoi sentieri incrociati. Lo scopo della mostra è quello di documentare l’articolazione dei suoi linguaggi e di consentire al visitatore di percepirne la complessità. Vi sono oggi presenti sicuramente nel panorama creativo due comportamenti molto distinti. Vi è da un lato quello dell’artista onesto artigiano che porta sul mercato un prodotto gradito, lo aliena per il prezzo più convincente e torna a bottega a produrne altri. Vi è all’opposto quello dell’artista che muove da una ineluttabile urgenza del fare e per il quale la coerenza dei risultati, da un punto di vista meramente formale, è del tutto superflua. Marcello Jori appartiene alla seconda categoria, quella di chi tenta oggi di riassumere le forze della propria creatività per concertare ipotesi in dialogo volte a generare non l’oggetto da presentare al mercato delle arti ma il progetto totale d’una visione del mondo che poi altro non è che la percezione del proprio percorso esistenziale in questo mondo. Jori è un artista barocco del XXI secolo che passa dal piccolo al grande, cura l’opera quanto la sua cornice, la lascia dialogare con l’insieme. Il resto lo dicono le immagini e le materie. La mostra ovviamente, non è antologica. Marcello Jori è troppo giovane per sottoporsi a questo rito sepolcrale. La mostra ovviamente è ontologica: narra l’evoluzione della psiche visiva d’un singolo individuo, sensibile. Il catalogo conterrà un’intervista di Alessandro Riva a Marcello Jori." In mostra al Castello di Spezzano dal 15 settembre al 3 ottobre 2004 a cura di Philippe Daverio. Info: www.gallerianovi.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/9/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.