Comics’Rebus – Realtà o Surrealtà ?
clickclickBuondì, cari post-vacanzieri! L’estate sta finendo e tutto ciò che rimane dei bei giorni trascorsi a poltrire su una sdraio o su un’amaca è… un mucchio di riviste spiegazzate in fondo allo zaino o in qualche tasca della borsa da spiaggia! Ecco, io ho una teoria: credo che tutte quelle ‘Settimane Enigmistiche’ che, dopo le ferie, vengono cestinate con il loro carico di cruciverba incompleti e quesiti non risolti, vadano a formare il ‘GLORB’, una sorta di irrequieto protoplasma enigmistico che, raggiunta una determinata Massa Criptica, va a contaminare il Mondo Reale con una certa dose di Surrealtà! Fortunatamente, tale infezione si limita al mondo dei rebus, dove provoca il bizzarro fenomeno noto come ‘Surrealtà rebussistica’. Come spiegare altrimenti la lucida follia che permea alcune ‘scenette’ da rebus? E’ vero che, nella loro incessante opera di chirurgia lessicale, gli autori si trovano a dover accostare, in maniera il più possibile coerente, oggetti o situazioni a dir poco eterogenei – valga come esempio il classico Re + Bus = Rebus che prevede la scenetta di un monarca che si serve del Servizio di Trasporto Pubblico -  ma di solito la fervida (e perfida) fantasia dei crittografi riesce a trovare una soluzione (il re può essere un monarca scandinavo, notoriamente democratico, mentre il bus può diventare una sorta di pullman di lusso…). Talvolta però, accade che gli elementi siano troppo inconciliabili ed entra in gioco la sunnominata Surrealtà! Vedremo allora ladri (rei), affiancati da vecchie bigotte (ave pie) che sfilano fra antichi altari (are) mentre, in primo piano un paio di ranocchie (ile) gracidano sulla pancia (epa) di un uomo di colore (moro)… Ecco perché, amici miei, il Comics’ Rebus di oggi ci presenta l’inconsueta situazione (da NON imitare) di una massaia che, mentre stira, legge un ponderoso librone e tiene, a mò di soprammobile, una vecchia bilancia! Non è follia / non è insanità / è solo un attimino / di Surrealtà! Buone soluzioni! L’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/9/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.