Comics’Rebus – Lezione di Lettere !
clickclickLettere in senso lato ovviamente, cari interpreti dell’imponderabile, nulla a che vedere con i Grandi della Letteratura, né con gli antenati postali di E-mails e SMS. Parlo delle lettere che nei rebus facilitano la soluzione. Siano benedette! Si appoggiano discretamente a sinistra (C+oste=coste) o a destra (pala+TO=palato), si intrufolano fra elementi simili e ci suggeriscono di considerarli entrambi (A, in mezzo a un gruppo di gattini –cioè ‘mici’- darà ‘Amici’), si scostano appena un po’ per segnalarci un’occulta ‘e’ di congiunzione ( T<spazio>S+oro = TeS+oro = tesoro) e così via! Come i fiori in una composizione ‘ikebana’ le lettere dell’alfabeto si dispongono nel rebus in gruppi statuari o disdicevoli ammucchiate a seconda dell’abilità (o del sadismo) dell’autore! Amor di completezza mi impone a questo punto di citare un’ultima bizzarria: si trova talvolta una lettera a cui se ne affianca un’altra più piccina posta in alto a destra, come l’elevazione a potenza in matematica. Ebbene, consuetudine enigmistica vuole che, così come nel mondo dei numeri si dice ‘tre alla seconda’, nel folle universo dei rebus si legga, P(elevato a)S+tori = PaS+tori = pastori. Lo so, sembra un meccanismo mentale contorto, macchinoso e vagamente psicopatico ma, credetemi, è meno raro di quanto si creda… Prova ne sia che appare anche nel Comics’Rebus di oggi (Hee! Hee!). Buone soluzioni! L’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/8/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.