Fumettista? Ecco strumenti utili per la professione

Il mercato fumettistico statunitense è naturalmente vasto, date le dimensioni degli USA e l'enorme capacità di esportazione. Non Click per vedere un esempio concreto di carta con azzurro non repro usata da Gene Colan e Tom Palmer, Marvel 1980deve quindi stupire che il mestiere sia supportato da strumenti che qui si fa fatica a immaginare. Ecco allora che neofiti e professionisti trovano regolarmente in commercio fogli di carta preimpostati con i bordi in inchiostro "blu-non-riproducibile" (che cioè non lascerà traccia nella scansione definitiva della tavola), esattamente tarati sulle misure standard dei comic book, oppure negli standard Manga, e nei formati adatti per le strisce quotidiane (fogli per i quali avrei pagato qualunque cifra, in gioventù...). E in altri negozi online il catalogo offre inchiostri, matite, pennelli, pennini, pennarelli ad hoc, CDrom con le istruzioni per colorare col computer, blocchi per schizzi con copertine rigide d'artista, manuali e riviste specializzate, che pubblicano schizzi di famosi autori, consigli tecnici, articoli specialistici, interviste, suggerimenti per presentare il proprio lavoro alle agenzie ecc.. Una vigna! Qui ve ne citiamo un paio: Blue Line Pro e Bill Cole Ent.

 Comic book artists (and manga, and strip ones, professionals and beginners) find a lot of special supplies in the USA, that's not so easy to find in Europe. So, thanks to the Internet...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/8/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.