Comics’Rebus – Sottigliezze, stratagemmi & colpi bassi
clickL’Autore di rebus, quantunque tenda a presentarsi come un ‘puro’, un ideatore di enigmi senza macchia e senza paura, cela sovente un aclicknimo pavido e paranoico, e teme sopra ogni cosa l’avvento del ‘solutore accorto’ che faccia crollare il suo castello di enigmi con l’ariete di una logica impeccabile. Al fine di piegare il testo ai propri fini, il bieco crittografo non esita a far ricorso a vocaboli desueti e a dimenticate (ma mai abolite) convenzioni letterarie. Un breve ‘tour’ sulle pagine di una qualunque rivista di enigmistica vi mostrerà, ad esempio, come la figura di una donna anziana sia identificata con il termine ‘ava’, un uomo che prega sia ‘pio’, una criminale ‘ria’, un oggetto scuro sia ‘atro’ ecc. Ma le nefandezze del compilatore di rebus non finiscono qua: per la gioia dei lettori e la completezza del nostro Baedeker enigmistico ricorderò che gli autori si prendono spesso la libertà di scrivere: “Egli à” invece di “Egli ha” e “Essi ànno” invece di “Essi hanno”, meccanismo che io stesso ho usato di recente (P ape, R onde, P à Peroni) e che avrebbe fatto rabbrividire la mia maestra delle elementari! E proprio le vecchie maestre, aduse ai Franti e ai Lucignolo ascriverebbero volentieri ai ‘cattivi DOC’ il personaggio che si cela nel Comics’ Rebus di oggi. Buone soluzioni dall’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/8/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.