Tex a Filiano
Riceviamo: L’Associazione Pro Loco di Filiano organizza, dal 29 agosto al 12 settembre 2004, una mostra sul personaggio più longevo de fumetto italiano Tex Willer, denominata “Tex a Filiano”. La mostra, curata dal sig. Sabia Vito, sarà inaugurata Domenica 29 agosto alle ore 18.00, sarà esposta presso l’ex edificio scolastico in c.so papa Giovanni XXIII in Filiano, ed avrà il seguente orario di apertura: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalla ore 17.00 alle ore 20.00. Tutto il materiale esposto proviene dalla consistente collezione privata del collezionista di Tex Willer, il filianese Sabia Vito, co-autore del libro “Di tutto di…Tex”, edito da Alessandro Tesauro Editore nel 1997. Essa sarà strutturata in diverse sezioni che prevedono: - Pannelli espositivi in cui si ripercorre la vita editoriale di Tex e l’evoluzione del personaggio. - Esposizione di vari albi di Tex comprese edizioni straniere. - Esposizione di manifesti, poster, locandine (tutti con cornice) sulle iniziative passate realizzate su Tex. - Esposizione di vari saggi, riviste, ecc… che parlano di Tex. - Esposizione di innumerevoli gadgets su Tex: cartoline, spille, puzzle, soldatini, cinture, ecc... ecc... - Proiezione di video su Tex. - Una sezione particolare sul film su Tex, con l’esposizione di fotobuste. La mostra ha la finalità di analizzare l’evoluzione del personaggio dei fumetti Tex Willer e mettere in evidenza l’aspetto “culturale” del collezionismo dei fumetti. Infatti, la mostra fa parte di un più ampio progetto -  promosso dall’Associazione Pro Loco e dalla Biblioteca Comunale di Filiano e curato sempre dal sig. Sabia Vito -, denominato “Fumettare. Il fumetto come strumento culturale”, attraverso il quale si intende esplorare il fumetto nelle sue varie forme, mettendo in rilievo le sue potenzialità soprattutto come strumento didattico ed educativo. Come materiale pubblicitario per la mostra sono state realizzate una locandina, una brochure/invito ed una cartolina, il tutto a colori e su carta lucida. La mostra si avvale della collaborazione della Sergio Bonelli Editore. Il disegno caratterizzante la mostra è il risultato grafico di una magistrale armonizzazione effettuata dal grafico professionista Colucci Luciano, tra il disegno di Galep ed il disegno della Chiesa di San Giuseppe, monumento simbolo di Filiano, realizzato da un giovane artista locale, Palladino Carmine. Per ulteriori informazioni e per richiesta di materiale rivolgersi a: Associazione Pro Loco – Piazza SS. Rosario – 85020 Filiano (PZ) - tel. 0971.836006 – e-mail: prolocofiliano@virgilio.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/8/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.