Oggi, Alain Saint-Ogan, Maurice Tilliex, Alley Oop e il "falso" anniversario

Alley Oop by V.T. HamlinVi segnaliamo oggi alcuni Anniversari del Fumetto su cui porre l'attenzione. Intanto quello di Alain Saint-Ogan, uno dei Padri fondatori del fumetto europeo e francofono in particolare, che con la sua serie Zig et Pouce (tradotta anche in Italia come Tip e Top: ne potete vedere un campione nella scheda seguendo il link verso il Museo della Fondazione Franco Fossati e altre immagini seguendo il link verso la Galerie Lambiek) ha ispirato diversi autori (tra cui, il più famoso, Hergé, il creatore di Tintin) e il cui pinguino Alfred divenne, moltissimi anni dopo, il simbolo del premio annuale del festival di Angouleme. L'altro riguarda il "falso" anniversario della prima striscia della serie Alley Oop, il longevo cavernicolo creato da Vincent T. Hamlin: a lungo è stato indicato il 7 agosto 1933, ma, come vedrete nella sua scheda, la striscia è del 1932. Da non trascurare anche la scheda dedicata a Maurice Tillieux, le cui serie famose sono davvero molte: a voi scoprirle e riconoscerle tra le vostre letture del passato. E a questo punto, tanto vale che curiosate anche le altre schede, no?...

 Among today's anniversaries, take a look at Alain Saint-Ogan, Alley Oop and Maurice Tillieux.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/8/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.