Fumo in Fortezza per Gianni Fantoni
© Disney - Monster Allergy è una serie ideata da Centomo, Artibani, Barbucci, CanepaRiceviamo da Acquaviva nei Fumetti: Anno pari, anno di premio speciale: puntuale come un orologio svizzero, anche per l'edizione 2004 il Festival "ACQUAVIVA NEI FUMETTI" consegnerà il premio "Fumo in Fortezza" che ogni due anni viene assegnato ad un personaggio che pur non 'vivendo' di fumetti (non è quindi un disegnatore, sceneggiatore o editore) ha contribuito a dare dignità al mondo dei 'balloons'. A ritirare il prestigioso riconoscimento biennale sarà quest'anno GIANNI FANTONI con la seguente motivazione: "Teorico della pigrizia, maestro della mobilità facciale, guru dell'interpretazione gestuale, dotato di una faccia di gomma che parla da sola, è riuscito a dare 'voce' e volto ad oggetti inanimati e a concetti astratti, attingendo a piene mani dal mondo dei fumetti". Il noto attore ferrarese, spesso ospite del "Maurizio Costanzo Show" (e autore di un libro appena pubblicato, "Breve, ma utile, guida a Tokio"), sarà ad Acquaviva Picena il 25 luglio a ritirare la bellissima scultura in legno di pino cembro - opera del giovane ma già quotato artista trentino Manuel Riz - durante il 'Gala del Fumetto', presentato ed animato da Claudio Lauretta, nel corso del quale saranno premiati anche i giovani vincitori dei tre concorsi di fumetto, illustrazione e satira (nell'ordine: Luca Garonzi di Verona, Vito Baroncini di Lugo e, ex-aequo, Samanta Bartolucci di Fano e Marco Spadari di Castelleone). Dopo il giornalista televisivo Vincenzo Mollica nel 1996, lo sceneggiatore Vincenzo Cerami nel '98, l'attrice comica Syusy Blady nel 2000 ed il Gabibbo nel 2002, un altro grande personaggio renderà così sempre più unica ed originale la manifestazione acquavivana, nata principalmente per dare spazio ai nuovi autori di fumetti. Manuel Riz, classe 1976, è diplomato in scultura all'Accademia di Brera (MI). Ha collaborato presso la sede RAI di Bolzano come programmista-regista. Ha seguito corsi di fumetto con Giuseppe Palumbo, Massimo Bonfatti e Davide Toffolo. Oltre all'attività di scultore che lo porta ad esporre in importanti manifestazioni in tutta Europa, attualmente disegna fumetti e vignette satiriche per il settimanale delle valli Ladine "La Usc di Ladins". Ha ricevuto diverse segnalazioni a concorsi ed esposizioni nazionali riguardanti l'umorismo e la satira, vincendo i premi speciali alla XXI e XXII "Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte" di Tolentino. Info: www.comuneacquavivapicena.itwww.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.