Mostra: Animali nelle nuvole - la fauna nel fumetto
Una mostra promossa da Associazione Radar, a cura di Vittorio Pavesio Productions, con il patrocinio culturale dell’ Anonima Fumetti. Fin dagli esordi delle strisce disegnate sulle pagine dei quotidiani statunitensi, gli autori di fumetti hanno intuito che il mondo degli animali offriva un vasto repertorio di archetipi intorno ai quali intrecciare le proprie narrazioni. Gli animali, se solo ci si spinge oltre la rappresentazione più realistica, si prestano a simboleggiare le caratteristiche, i vizi e le virtù degli esseri umani, un espediente narrativo che ha i suoi capostipiti nei favolisti classici Esopo (VII –VI secolo a.C.) e Fedro (I secolo a.C. – I secolo d.C.). Nasce così tutto un filone di fumetti in cui gli animali, anziché limitarsi a fungere, per esempio, da cavalcatura senza particolari connotazioni, acquistano il ruolo di protagonisti, o quanto meno di coprotagonisti fortemente caratterizzati. Fino ai casi, innumerevoli, di animali antropomorfi che dominano la scena come attori di prima grandezza. Seguiteci in questa panoramica dedicata alla fauna fumettistica. Un percorso orizzontale, attraverso opere differenti, ma anche longitudinale, lungo i meandri del tempo. In poco più di centosettanta anni di vita, il fumetto ci ha regalato un rinnovato immaginario favolistico, in cui dare vita ai nostri sogni e dove rappresentare le nostre lezioni condivise sulla natura degli esseri umani: per mezzo degli animali. Associazione Radar. Dal 19 Giugno al 5 Luglio, Museo Regionale di Scienze Naturali, Via Giolitti 38 - Torino. Info: segreteria@anonimafumetti.org.
 
 Exhibition about animals in comic’s history at Turin museum of natural science (June 19 – July 5), Via Giolitti 38. Info: segreteria@anonimafumetti.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/6/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.