Matteo Alemanno in mostra a Spinea

Riceviamo:
Continua con successo la pacifica invasione della Francia (e dei paesi francofoni) da parte degli autori italiani. Ora tocca a Matteo Alemanno la cui serie "Mèche Rebelle" (in Italia, per le Edizioni BD, “Requiem”), su testi di Zidrou, è uscita sullo storico settimanale Spirou del 2003. Il primo episodio della nuova serie (Requiem 1. Kim), uscito in contemporanea in Francia, Belgio ed Italia, a metà strada fra il noir e la commedia, è firmata ai disegni dall'italiano Matteo Alemanno,
ed è considerato uno dei migliori titoli del 2003 del mercato fumettistico europeo. Il secondo episodio (Requiem 2. Alicia) sarà presentato al pubblico il 29 maggio 2004 alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale di Spinea (VE) a cura di Michele Ginevra, direttore del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Alle 18,00 seguirà, presso la Sala del Caminetto e nelle varie sezioni della Biblioteca, l’inaugurazione di un’esposizione di tavole originali, schizzi preparatori e illustrazioni di Matteo Alemanno. Sarà inoltre a disposizione del pubblico una postazione multimediale dalla quale si potrà accedere al gioco interattivo “un dodicesimo” ispirato alle teorie di Scott McCloud e ideato da Alemanno che permette di comporre una sequenza a fumetti in oltre 500.000 combinazioni diverse. Matteo Alemanno sarà presente per autografare il volume. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni (escluse le domeniche e il sabato pomeriggio), negli orari di apertura della Biblioteca (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30) fino al 12 giugno 2004. Matteo Alemanno, nato a Lecce nel 1967, vive e lavora a Venezia.
Collabora con Signorelli Editore,  Mondadori Scuola, Editions Dupuis, Boyds Mills Press, Messaggero dei Ragazzi, Einaudi Ragazzi, Silvana Editoriale. E’ laureato in architettura e suona il basso. matalem@libero.it. Siti: www.spirou.com www.un12.it
www.biblioteca-spinea.it Biblioteca Comunale - Mediateca Via Roma, 265
30038 Spinea - VE Tel. 041 994691 / 5086724 Fax 041 5411822 mailto: mediateca@biblioteca-spinea.it Sito internet: www.biblioteca-spinea.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.