Attento fumettista! Partiva IVA o contratto a progetto?
Richard Felton Outcault, 1896 > www.afnews.infoSILF/SLC/CGILSILF segnala: E' giunta notizia al sindacato di categoria SILF (fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva) che qualche editore di fumetti starebbe "consigliando", ai fumettisti che lavorano per l'editore stesso, di passare al sistema della Partita IVA (quello tipico di professionisti come notai, avvocati ecc. per intenderci), indicando come giustificazione di questa "richiesta" la nuova legge sul lavoro (Legge "Biagi"). L'applicazione della Legge Biagi sta seguendo il proprio percorso, che vedrà in futuro l'attivazione di una serie di strumenti previsti (dalle agenzie, ai certificatori di contratti ecc.) che non sono ancora disponibili. La legge, tuttavia, non prevede affatto il sistema della Partita IVA come unico modo per lavorare, anzi, ne propone altri (come il contratto di lavoro a progetto) che, ad una prima analisi, sembrano essere, rispetto a quello, molto più interessanti e convenienti per chi lavora, ad esempio, nel settore dell'editoria fumettistica. I legali e i consulenti del sindacato stanno lavorando alacremente attorno a queste tematiche, perciò invitiamo sceneggiatori, disegnatori e chiunque lavori in questi settori a non precipitarsi ad assecondare supinamente i "consigli" dei datori di lavoro, ma a contattare invece rapidamente il sindacato (silf-slc@mail.cgil.it - 06.8411288, chiedendo del segretario organizzativo Marco Cattaneo) per cercare la forma contrattuale più conveniente (anche dal punto di vista contributivo e previdenziale) e che garantisca la tutela del diritto d'autore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.